Piena primavera, inizia il detox, preparati all'estate!



"Succhi" è la parola d'ordine per una buona salute, verdi, gialli, rossi, bianchi o viola?
Ogni colore porta dei benefici particolari alla salute, e tutti insieme contribuiscono a garantire un buon apporto di fitonutrienti al nostro corpo. 
Per depurarsi è molto indicata la clorofilla contenuta in tutte le piante verdi: insalate, zucchine, asparagi, piselli, rucola, basilico, mele verdi, avocado, broccoli, cavoli, bieta erbetta, carciofi, cavolo verza, cetrioli, cicoria, indivia, lattuga, rucola, spinaci, kiwi, olive, uva bianca, agretto, cima di rapa, indivia, prezzemolo, coriandolo, catalogna, foglie di rapa, foglie di barbabietola.
Le foglie verdi sono molto ricche di ferro e di vitamine del gruppo B.


 

Ma anche i frutti e le verdure rosse, gialle, arancioni, bianche e viola apportano antocianine, carotenoidi, resveratrolo, quercetina, licopene, vitamine, minerali, tutti componenti utili a contrastare i radicali liberi e ad aiutare il nostro sistema immunitario.

Per fare i succhi consiglio un estrattore. Non una centrifuga perché la centrifuga non è molto efficiente e vedrai buona parte degli ingredienti trasformati in frantumi umidi difficili da utilizzare. Il residuo degli estrattori invece è molto più secco. Ho fatto delle prove con diversi estrattori e ho notato come ho ottenuto il 60% da frutta e verdura come mele e carote e fino al 75% da verdura a foglia verde come la catalogna. Significa che inserito 1 kg di carote ho bevuto ben 600ml di succo! con altri apparecchi il succo bevuto era solo di 250ml! Impressionante vero??
Se devi acquistare un estrattore cerca di raccogliere questo tipo di informazione!

La scelta degli ingredienti per i tuoi succhi può variare in base alla stagione e in base al tuo gusto, sul mio libro Frullato e mangiato trovi molte ricette con ingredienti di stagione e anche molte ricette dei "centrifrullati" ovvero un frullato la cui parte liquida è un succo estratto. 

Sul libro di Norman Walker (Succhi freschi di frutta e verdura) invece trovi una guida ai succhi con indicazioni terapeutiche.

Durante i miei corsi base e i soggiorni detox scopriremo insieme come fare succhi e frullati per tutti i giorni e nei diversi momenti del giorno per godere al massimo dei benefici di queste preparazioni.

Il prossimo soggiorno inizia a Creta l'8 maggio: hai fatto le valigie??

Laura
Peace & Raw

Commenti