Succo o frullato?

Succhi o frullati, quali sono migliori e quando sceglierli?

Andiamo pazzi per i frullati, soprattutto i frullati verdi e i frullati arricchiti di supercibi, gli estrattori si stano affermando come strumenti per la salute, ma quali scegliere?
I succhi
I succhi non mantengono la fibra di frutta e verdura che utilizziamo. Questo aspetto è vincente per chi ha problemi di digestione, perché i succhi freschi hanno ancora molti nutrienti facili da assorbire e disponibili. Ma i succhi contengono molti zuccheri senza fibre, e sappiamo che ciò può provocare picchi glicemici o aumento di peso.
Se fai molti succhi non esagerare in frutta o in ortaggi dolci come mele o carote, ma usa piuttosto una mela o una carota per addolcire un succo di foglie verdi, e non usarle come base del succo.
I succhi verdi sono un modo perfetto per consumare minerali e antiossidanti, si possono anche aggiungere limone e spezie per insaporirli.
I succhi sono adatti
- come cura
- durante le attività in cui si consumano molte calorie, il succo di melone è particolarmente adatto nella corsa
- durante un periodo di disintossicazione per avere più calorie ed energia
- dopo un digiuno o una dieta disintossicante
- se cerchi di prendere peso o se sei molto attivo

Frullati

Il vantaggio dei frullati è che mantengono tutte le fibre. Ma se si frulla troppo le fibre perdono la loro struttura e il corpo non le tratta più come frullati ma come succhi.
I frullati dovrebbero essere pasti liquidi. A meno di non dover affrontare attività pesanti non bere frullati di sola frutta ma aggiungi sempre

- verdura verde (per esempio spinaci) 
- una proteina in polvere
- dei supercibi
- integratori che ha previsto per la giornata, come la vitamina D in gocce
I frullati ti permettono di consumare molta verdura e frutta in un giorno conservando fibre e nutrienti intatti. Rendendo liquidi i pasti puoi evitare tutto il  processo digestivo e avere tutta l'energia necessaria alla tua giornata.

e tu cosa ne pensi?

Tratto e tradotto da http://renegadehealth.com/blog/

Commenti