Spaghetti di verdura, Tagli di frutta

Nella cucina crudista le verdure sono protagoniste e per renderle davvero molto appetibili ci sono dei tagli speciali che si ottengono grazie all'uso di strumenti appositi.

I tagli più interessanti sono a spaghetto e a fettine sottili.

Spaghetti di verdure

Gli spaghetti permettono di realizzare spaghetti o linguine, i diversi strumenti possono esser spesso realizzati in tagli di diverse misure. 

Ne esistono di diversi modelli, manuali o elettrici, che permettono di tagliare davvero finemente tipo capelli d'angelo o più grossolanamente tipo udon. La sezione sarà sempre un pochino spigolosa come i deliziosi spaghetti di grano saraceno (Soba). 
Se si ha molto spazio suggerisco quello in acciaio inossidabile.
Recentemente mi sono trovata molto bene con quello pieghevole di Sedhoom che permette di essere riposto occupando davvero poco spazio e permettendo una ottima pulizia.

Sconsiglio sempre quelli fatti a temperino perché costringono ad affettare solo ortaggi di una certa misura e non permettono di affettare ortaggi con diametri diversi, ma sono molto pratici e certamente sono poco ingombranti. (il più diffuso è Gefu Spirelli)

Tra quelli elettrici ho provato quello della Severin e mi sono trovata bene, il taglio è quasi immediato! (ora ho visto disponibile quello molto simile di Imetec)




Fettine di verdure

Le fettine sottili permettono di realizzare ravioli di verdure con ripieni molto saporiti.

Per tagliare le fettine si usa una mandolina, La mandolina sostituisce una affettatrice ed è molto meno ingombrante e più semplice da utilizzare. Ne esistono molte, alcune hanno la lama fissa, altre regolabile, altre hanno accessori per tagliare a julienne. Io uso la mandolina di Fackelmann e uno strumento per la julienne di Tescoma

Le fette di frutta e verdura si possono usare in moltissimi modi adatti possono essere di zucca, daikon, rapa, rapa rossa (barbabietola) ma anche di frutta e possono essere anche essiccate per decorare dessert o per creare snack salutari.

Per i ripieni ti rimando alle ricette



#frutta #verdura #spaghettidiverdura #crudismo #vegan #cucinavegan #cucina crudista


Commenti

Post più popolari