Cambio di stagione con super alghe e super erbe e selvatiche (1/3)

Nei cambi di stagione possiamo avere bisogno di una marcia in più. Per recuperarla ci sono diversi metodi e consigli, uno di questi è di fare dei periodi aggiungendo alla propria alimentazione degli "aiutini" per darci più energia o per aiutare la depurazione.

Ho diviso in 3 articoli questi ingredienti in base alla loro origine: alghe, superfood ed erbe selvatiche



Alghe

Le alghe da sempre hanno fatto parte della alimentazione di alcuni popoli, e da diversi anni la cucina macrobiotica e quella giapponese ha diffuso l'uso in particolare di alga Nori e Wakame per diverse preparazioni tra cui i maki e i nigiri (guarda il video e la ricetta).



Le alghe di cui desidero parlare oggi sono diverse:

Spirulina

L'alga spirulina è un'alga azzurra unicellulare (cianobatterio) a forma di spirale (da cui il nome)  nota per le sue proprietà nutrizionali. E' molto ricca di clorofilla, proteine (60%), acidi grassi, vitamine e minerali (tra cui ferro, iodio, calcio, zinco e cromo) ed è in grado di stimolare positivamente il sistema immunitario e contrastare i radicali liberi grazie al suo alto potere antiossidante.

Si trova in polvere o in compresse.

Se ne possono consumare da 3/5 g al giorno fino ad un massimo di 15 g al giorno aggiungendola ai piatti o a succhi e frullati per periodi specifici.

Klamath

L'alga AFA, chiamata Klamath perché cresce allo stato selvatico nel lago Klamath in Oregon, è molto ricca di proteine (70%), clorofilla, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali. Contiene anche la phenylethylamine, la molecola contenuta anche nel cacao che aiuta a far tornare serenità e benessere.

Quindi perfetto antiossidante, attivatore del sistema immunitario, normalizza il metabolismo dei grassi e migliora l'assorbimento dei nutrienti. Ottimo ricostituente sia per adulti sia per bambini, in dosi di 1-2 cucchiaini 2 volte al giorno sciolta in acqua o nei frullati

Si trova in polvere, in fiocchi, in compresse e in gocce.


Chlorella

La Chlorella è una micro-alga unicellulare che contiene la maggior risorsa di clorofilla di tutti i vegetali, aiuta a pulire il sangue ossigenandolo, eliminare i pesticidi e i metalli pesanti dal corpo, stimola il sistema immunitario, favorisce la produzione di cellule sane e batteri benefici.
Ricca anche di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, la Chlorella è perfetta per periodi di depurazione, ha meno proteine della Spirulina (50%), ma grazie agli acidi nucleici è perfetta per gli sportivi.

Solo mezzo cucchiaino al giorno aggiunta a frullati succhi o acqua, mescolata con cacao crudo o con spirulina.
Si trova in polvere o compresse.




Gelato alla spirulina

Erbe | Erbe selvatiche


Commenti

Post più popolari