Farina crude di semi germogliati, i Bricks di PetraViva!


Qualcuno le aveva notate, ed eccole qui: le farine di semi germogliati essiccati e macinati! tra le farine essiccate a bassa temperatura, da potersi considerare crude, la farina di grano saraceno germogliato con cui ho fatto squisiti pasticcini !

Scopri tutti i Bricks e i meravigliosi prodotti Petra!

I Bricks sono prodotti da semi germinati, essiccati a bassa temperatura e macinati a pietra, un prodotto fantastico che permette di usare farine pronte anche nella cucina crudista.


COSA AGGIUNGE LA GERMINAZIONE ASSISTITA AI BRICKS DI PETRAVIVA

Il processo di germinazione assistita innalza la presenza di proteine, di amminoacidi essenziali e di vitamine, i carboidrati complessi si trasformano in zuccheri semplici, le proteine, come anche i grassi, si scindono nei loro componenti, e gli elementi enzimatici si attivano; in questo senso si può dire che i prodotti germinati sono "predigeriti", perché alcune dinamiche tipiche dei processi digestivi avvengono in epoca precedente a quella del consumo alimentare; inoltre si riducono in modo consistente le sostanze antinutrizionali eventualmente presenti (per esempio i fitati) e si moltiplicano vitamine e minerali utili.

cereali germinati:

• esaltazione del gusto con profumi e sapori più delicati e rotondi

• miglioramento nuitrizionale legato prevalentemente alla trasformazione delle fibre insolubili in fibre solubili, che contribuiscono alla riduzione del picco glicemico e, quindi, al migliore assorbimento degli zuccheri ed alla riduzione della produzione di colesterolo.

legumi germinati:

• esaltazione del gusto con profumi e sapori più delicati e rotondi

• elevata biodisponibilità di vitamine e minerali liberati dal processo di germinazione

per entrambi i prodotti:

• assoluta sicurezza alimentare per effetto del processo contestuale di fermentazione

• durata prolungata del prodotti germinati per effetto dell’essiccazione finale.


Commenti

Post più popolari