E' uscito: Il Potere del Pensiero Femminile!

Un nuovo libro di Lucia Giovannini, illuminante come tutti gli altri, ne sono certa!


Sì forse sono di parte essendo co-autrici in alcuni testi dedicati alla cucina crudista, ma il tema è così importante che apprezzo e stimo ogni lavoro sulle donne e dedicato alle donne.

Recentemente ho ascoltato direttamente la storia di una donna che subisce violenze in casa e credo che pur avendo fatto passi da giganti, anzi gigantesse, la strada verso il rispetto dei diritti umani e verso una uguaglianza sociale donna/uomo sia ancora lunga: meno opportunità di lavoro,  stipendi più bassi, difficoltà di conciliare la maternità con il lavoro e anche violenze ed abusi spesso mascherati da comportamenti "tradizionali",  solo per citarne alcuni.

Temi importanti e forti, che forse non potranno essere cambiati e risolti in un solo libro,  ma un passo per volta il cambiamento verrà innescato, come in altri ambiti è accaduto: vi ricordate che fino al 1945 in Italia le donne non potevano votare?

E che prima del 1928 in Inghilterra le donne non potevano insegnare alle scuole superiori?

E sapete che fino al XVII secolo nessuna donna aveva mai recitato perché si riteneva “disdicevole salire sul palcoscenico” per una donna (anche se alcune lo facevano illegalmente)?

Fortunatamente le cose sono cambiate, con lotte più o meno cruente.

Ma torniamo al libro.
La cosa che ho sempre ammirato e apprezzato nei libri di Lucia Giovannini è la semplicità e la efficacia del suo linguaggio: un linguaggio che arriva dritto dove deve arrivare e che porta messaggi per chi ne ha bisogno: così puoi trovare una idea per un cambiamento, un suggerimento per un percorso, una intuizione per un rinnovamento e tutto intorno a te, lettrice o lettore, inizierà a cambiare verso la direzione giusta.

Il libro Il Potere del Pensiero Femminile è una nuova voce: aiuterà molte donne nel percorso di liberazione dei condizionamenti che molte hanno ancora? Ti stupisce questa domanda? Eppure sono moltissime le donne che pensano di essere emancipate e libere eppure hanno paura per esempio di uscire di sera da sole o non si fidano di un pilota di aereo se è donna!

Solo leggendolo lo sapremo, al momento è disponibile ed è possibile seguire Lucia Giovannini nel seminario che sta portando in giro per l'Italia: il 12 ottobre sarà a Milano e il 13 a Torino, (tutte le date disponibili sul suo sito).


Il futuro lo costruiamo noi, perché aspettare?

Commenti

Post più popolari