Il crudo è servito ...5 anni dopo


Settembre 2010:
stavo lavorando al Centro Botanico di Milano come cuoca crudista quando mi arriva l'invito di Giuseppe Cocca a scrivere "qualche ricetta" per un nuovo libro che sta scrivendo sulla alimentazione crudista con Lucia Giovannini.

Accetto con entusiasmo l'invito e gioiosamente inizio ad organizzare le mie ricette raccolte in 4 anni di sperimentazione e pratica crudista.

Ricette raccolte in diversi quaderni, scritte su foglietti volanti, migliorate con il tempo e perfezionate per il mio palato.

Organizzavo cene per confrontarmi con altre persone e condividere i piatti crudisti che avevano diverse origini.

Alcune nascevano dal mio istinto di scegliere gli ingredienti e di sperimentarli crudi, altre erano trasposizione di siti americani, unici che contenevano informazioni ai tempi, siti come quelli della Raw Food Family, o ricette di Alissa Coehn, o ancora di Rhio.

Siti dove era condiviso l'entusiasmo per questo tipo di alimentazione sempre in bilico tra salutismo igienista e puro godimento dei sensi nella produzione di creme pantagrueliche.

In Italia solo Sara Cargnello (MissVanilla) stava facendo qualcosa sul web e ci siamo anche conosciute in occasione di un suo corso nel 2007, quando era appena uscito il suo libro Solo Crudo.

In questo clima di sperimentazione e di massima condivisione è uscito Il crudo è servito: oltre alla parte "teorica" di Lucia Giovannini e di Giuseppe Cocca una bella collezione di Laura Cuccato di 100 ricette divise in tipologia di portata e un bel capitolo dedicato ai supercibi e interamente curato da Susanna Eduini.

Un team di lavoro eccezionale che si è consolidato e ha prodotto negli anni successivi altri libri (Frullato e Mangiato e Dolce e crudo, sempre editi da MyLife)

Nel luglio del 2011 abbiamo fatto la prima presentazione in spiaggia a Rimini con tanto di show cooking, il migliore della mia vita: in spiaggia e in infradito! Un beach party continuato fino a notte fonda!






Ora il crudismo è molto conosciuto, Ristoranti stellati hanno introdotto nella loro offerta i piatti crudisti e molti cuochi si sono reinventati applicando le tecniche della cucina crudista per produrre piccoli capolavori.



del libro è stato fatto anche un estratto che contiene quasi tutte le ricette e che è disponibile gratuitamente

Commenti

Post più popolari