La Ripolina, un detox in Toscana con i fiocchi!

L'ultimo week end di Giugno siamo stati in Toscana per passare un week end di relax e di cucina crudista.

Abbiamo scovato un luogo incantato: La Ripolina, un agriturismo situato nel cuore delle Crete Senesi a 25 Km da Siena, vicino a Montalcino, terra del vino Brunello.


Dotato di piscina e di appartamenti sparsi su un territorio meraviglioso, ricco di alberi da frutto e campi di girasoli, vigneti e adiacente alla Via Francigena, circondato dai classici cipressi.

Alla Ripolina siamo stati meravigliosamente accolti da Laura Cresti che lo gestisce da 25 anni e ci ha riservato una sistemazione esclusiva: un appartamento inserito nella antica abbazia di Santa Innocenza a Piana e ne occupa il piano terra dell'ala est.

L'edificio a est ha muri ricoperti da vegetazione tra cui capperi e fichi.

il fiore del cappero
Durante le lezioni i partecipanti hanno dato il loro contributo e siamo riusciti a creare banchetti meravigliosi e colorati.

Lezione di cucina:

Laura al frullatore...che seria!




il paesaggio incantevole della Toscana




 

Lasciamo riposare i frullatori e godiamoci il tramonto!


Alcuni piatti preparati: gazpacho, fiori di zucchine, pomodori ripieni, funghi e cipolle marinate ed essiccate, funghi ripieni, peperonata e torta della nonna* ricoperta di frutta e pistacchi.

Nei momenti fuori dalla cucina abbiamo raccolto la frutta dagli alberi, abbiamo anche raccolto erbe fresche (ortica e finocchietto) con cui abbiamo preparato condimenti per gli spaghetti.


La terrazza per la colazione e le chiacchere serali tra lucciole e cielo stellato

Al mattino passeggiate tra girasoli e cicoria


Nelle vicinanze le terme sia naturali sia in strutture organizzate le Terme di Petriolo e le Antiche Terme di Bagno Vignoni.






Commenti

Post più popolari