Pic nic e merenda vegan sul Brenta

Nella suggestiva valle del Brenta si trova Valstagna un paese circondato da montagne terrazzate anticamente coltivate a tabacco. I terrazzamenti permettono di coltivare in pendenze improbabili.  Le attività di oggi sono diverse dalle antiche coltivazioni di tabacco e la produzione di remi e legname per Venezia.

Gli spostamenti avvenivano tramite antichi sentieri oggi ripristinati e percorribili. L'alta via del tabacco è un sentiero che percorre tutta la montagna permettendo di scendere a valle quando necessario. Un altro noto sentiero è la Calà del Sasso, 4444 gradini che venivano usati per portare a valle i tronchi tagliati sull'altipiano di Asiago e che venivano trasportati a Venezia dagli zattieri per costruire le navi della Repubblica Veneta. Ogni anno a fine luglio il Palio delle Zattere rievoca questo passato.

Sul fiume si trovano percorsi ciclo-pedonali e molte attività acquatiche come canoa o rafting. La zona è anche ricca di grotte sommerse e meta ambita dagli speleosubacquei. La più nota è quella di Oliero circondata da un grande parco piantumato da Alberto Parolini che ha portato essenze dai suoi viaggi in terre lontane.

Questo è il posto che ho scelto per una passeggiata con merenda il 23 luglio.

Ecco il programma:
ritrovo alle 10 e passeggiata lungo il Brenta con raccolta erbe (selvatiche e aromatiche) e materiale per il laboratorio del pomeriggio, alle 12.30 rientro in centro al paese e salita al B&B Allo spizzo dove si potrà consumare il pranzo (al sacco e a carico dei partecipanti) e creare l'erbario con le erbe raccolte e preparazione dell'acchiappasogni.

Alle 15 merenda vegan e crudista preparata da Laura Cuccato, la chef vegan e crudista che condurrà l'intera giornata.
Le attività si concluderanno alle 16 circa.



Suggerito abbigliamento comodo e scarpe sportive. Stuoie o materassini per coricarsi/sedersi nel prato. Per chi lo desidera un costume, è possibile fare il bagno nel Brenta. Uno zainetto con il pranzo e l'acqua.
In caso di pioggia l'evento si svolgerà solo nel  pomeriggio con la merenda e il laboratorio di acchiappasogni.


Per informazioni e prenotazioni: info@saltonelcrudo.it
393 8242081
Costo della giornata: 20€. Solo merenda 10€

Dopo le 16:
Alle 18 a Valstagna inizia la notte bianca: locali e negozi saranno aperti fino alle 24.

Domenica 24 alle 15 circa inizia il tradizionale palio delle zattere che vedrà impegnati gli zattieri delle contrade di Valstagna nella discesa sulle zattere: imbarcazioni tipiche con cui venivano trasportati i tronchi a Venezia.

Per gli accompagnatori:
possibilità di prenotare il rafting sul fiume: info@ivanteam.com

Commenti

Post più popolari