Severin Mr.Twister - spaghetti facili e veloci!



Quando nel 2005 ho conosciuto il crudismo ho deciso di provarlo sperimentando ogni possibile ricetta.

Mi affascinavano gli ingredienti, molte verdure le avevo sempre cotte e ci ho messo del tempo per apprezzarle crude.

Anche gli strumenti mi hanno catturata: i più "sconosciuti" per me erano senza dubbio l'essiccatore e lo spiralizer: l'affettaverdure che permette di ottenere spaghetti da un ortaggio: uno dei piatti più apprezzati nella cucina crudista.

Il mio primo "nuovo" elettrodomestico è stato un essiccatore, non ne avevo mai visti nè usati e per parecchi anni l'ho riempito di ogni genere di preparazione: cracker e verdure, dolcetti e frutta, era marchiato Severin, un brand tedesco che poi ho visto diffondersi sempre di più.

Il secondo strumento che ho acquistato è stato l'affettaverdure a mulinello per "spaghettare" le verdure e alcuni frutti.

Recentemente c'è stata una grande diffusione ed evoluzione di questi apparecchi e recentemente sono apparsi sul mercato quelli elettrici: una bomba di efficienza e velocità.

Ho avuto la fortuna di provare Mr. Twister: il nuovissimo spiralizer di Severin per creare spirali di verdure di diverso formato.
Quest'ultimo modello è ancora più performante del precedente: ha cinque set di lame (3mm, 5mm, 9mm, 24mm, 35mm) contro le due del precedente e soprattutto con l'imboccatura inclinata permette di diventare anche affettaverdure.


Mr. Twister è leggerissimo e semplice da usare, nella confezione si trovano diversi accessori per tagliare le verdure con 5 lame differenti  e due diverse modalità di inserimento degli ortaggi da scegliere in base a ciò che si vuole ottenere: spirali o taglio a julienne  o rondelle.

I gruppi lame sono numerati da I a V:

I - spaghetti 5 mm
II - tagliatelle 9 mm
III - capellini 3 mm
IV - pappardelle 35 mm
V - fusilli lunghi 24 mm

Le verdure che si adattano a trasformarsi in spaghetti sono zucchine, carote, daikon, cetrioli, zucca, batata, barbabietola e patate (non adatte al consumo crudo le patate le faremo certamente cuocere).

Gli ortaggi adatti hanno un diametro inferiore ai 55 mm e per alcuni tagli (lama IV e V) non si consigliano carote troppo sottili.


Nella confezione è in dotazione uno spazzolino speciale in grado di lavare in massima tranquillità le lame taglienti rendendo le operazioni di pulizia molto veloci. I materiali atossici BPA FREE.



La prima cosa che ho provato a 'spaghettare' sono state le zucchine, per creare un piatto davvero classico della cucina crudista e poiché sono curiosa ho provato tutti i 10 possibili tagli per vedere subito il risultato e imparare subito ad usarlo al meglio.


Questo è il taglio a pappardella con l'accessorio per spirali e quello da taglio.
Nella foto si vede un piccolo pezzo di zucchina che è l'unico scarto! Questo è stato uno dei punti che mi hanno colpita molto: l'accessorio per spirali riduce al minimo lo scarto dell'ortaggio perché permette di avvicinarsi moltissimo alle lame in modo perfettamente sicuro!

Nella cucina crudista lo spaghetto è uno dei piatti principali. Ho provato a spaghettare con lame diverse zucchine daikon e cetriolo per scoprire quanto sia divertente ed efficiente Mr.Twister.

Gli spaghetti ottenuti sono lunghissimi e per questo possiamo tagliarli dopo averli spaghettati se ne sentiamo il bisogno, meglio comunque non inserire pezzi più lunghi di 15 cm per non avere spaghetti kilometrici.


La prima ricetta che ho gustato è crudista, ma prossimamente proverò anche ricette cotte e fermentate perchè i tagli sono davvero fantastici e stimolano la creatività in cucina.


Gli spaghetti possono essere serviti crudi, marinati sbollentati o saltati in padella in base ai gusti.

Come fare ad avere Mr. Twister?


Le ricette di Mr. Twister:


Spaghetto crudista di zucchine con salsa all'avocado e brunoise di peperone rosso.

(vedi ricetta completa)


Verdure saltate con seitan all'arancia

(vedi ricetta completa)

Spaghetti di daikon con pesto di piselli

(vedi ricetta completa)





Tsukemono (insalatini fermentati) di radici

(vedi ricetta completa)


Commenti

Post più popolari